Consiglio Regionale – Presidente Regionale
Il Consiglio Regionale è composto dal Presidente della FISM LOMBARDIA, dai Presidenti delle Federazioni provinciali, dai Consiglieri nazionali della FISM residenti nella regione e dal Delegato della C.E.L. (Conferenza Episcopale Lombarda).
Nella prima riunione i Presidenti delle Associazioni Provinciali nominano il Presidente della Federazione Regionale Lombarda, scegliendolo anche fuori dal proprio seno.
Il Presidente Regionale dura in carica quattro anni ed è rieleggibile.
Attività
Sono costituite quattro commissioni di lavoro presiedute da Consiglieri regionali che coordinano l’attività dei seguenti settori :
- AREA PEDAGOGICO-DIDATTICA
- AREA PRIMA INFANZIA
- AREA FISCALE-GESTIONALE
- AREA ISTITUZIONALE
AREA PEDAGOGICO-DIDATTICA
Il lavoro si esplicita attraverso riunioni mensili che coinvolgono tutti i coordinatori provinciali delle attività pedagogico-didattiche. Le scuole dell’infanzia associate sono organizzate sul territorio attraverso un piano di intervento denominato “coordinamento didattico” che segue e sostiene le educatrici nelle scuole. Organizza corsi di formazione biennali per coordinatrici e corsi di aggiornamento per tutte le insegnanti, laboratori didattici, seminari di studio.
AREA PRIMA INFANZIA
La commissione è costituita dai referenti di ogni provincia. Approfondisce tutta la tematica inerente i servizi della prima infanzia (nidi e micronidi) sotto il profilo normativo, organizzativo, pedagogico.
Sono molto numerosi i nidi e micronidi aggregati alle scuole materne sorti in questi anni nella nostra regione. Anche per le educatrici dei nidi si promuovono momenti formativi e laboratori didattici.
AREA FISCALE- GESTIONALE
Affronta tutte le tematiche inerenti la gestione delle nostre scuole. Agli amministratori viene garantita informazione e formazione attraverso consulenze, materiale esplicativo sugli adempimenti normativi (pubblicazioni, manuali), convegni.
AREA ISTITUZIONALE
Nell’area istituzionale la FISM regionale si rapporta, attraverso incontri e tavoli di confronto, con tutti gli Enti preposti : Regione Lombardia- ANCI – ASL – MIUR – Ufficio Parità scolastica.
In particolare con l’Uffico Scolastico Regionale ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa con la costituzione di un Comitato finalizzato ad agevolare un confronto permanente sulle problematiche inerenti le scuole materne paritarie a livello regionale.