-
La scuola cattolica risorsa educativa della chiesa locale per la società. Nota pastorale. Conferenza Episcopale Italiana 2014.
- Riteniamo inoltre doveroso raccomandare alle scuole cattoliche la partecipazione quanto più possibile assidua a iniziative che, nei diversi livelli regionale, interregionale e nazionale, sono periodicamente promosse dalle associazioni o federazioni che si occupano delle scuole cattoliche.
Si tratta di iniziative capaci di allargare il senso dell’appartenenza e di realizzare scambi di informazioni e di esperienze, esse inoltre favoriscono non poco il coordinamento necessario per il raggiungimento di obiettivi comuni …. alla regolazione dei rapporti di lavoro, al confronto con le istituzioni pubbliche e private, alla definizione delle politiche regionali e nazionali, alla definizione di pratiche di eccellenza, al raccordo tra scuole cattoliche . Soprattutto va promosso il clima di reciproca comprensione e fiducia tra le scuole cattoliche e tutti i membri della comunità diocesana, superando le forme già denunciate di indifferenza o incomprensione.