La FISM per una rinnovata appartenenza e promozione

L
  • La FISM e il sistema delle scuole dell’infanzia associate. Appartenenza e promozione, 2016.

L’impegno prioritario della FISM consiste nel sostegno alle scuole nel loro sforzo di garantire una proposta educativa e formativa di qualità, assicurando servizi adeguati e innovativi in un ambito delicato e strategico quale è quello dell’educazione infantile. Tale impegno si traduce nella capacità di elaborare e realizzare una progettualità pedagogica ancorata a riferimenti teorici e metodologici validati sul piano scientifico e coerenti con l’idea di persona e di educazione cristiana a cui il Progetto Educativo delle singole scuole deve fare riferimento.

Ciò comporta per la FISM, nelle sue diverse articolazioni di ruoli, responsabilità e professionalità, un forte impegno a essere sempre più competente e organizzata nei diversi ambiti di azione e di interesse delle scuole. Per questo la FISM ha bisogno di alimentare e consolidare la sua forza per costituire e implementare un Sistema organico di scuole sia per rendere efficace la propria azione, sia per creare le condizioni affinché le scuole si sentano parte del Sistema e ne comprendano la portata solidaristica, che genera un legame forte tra ciascuna scuola e la FISM e tra l’insieme delle scuole che condividono le stesse finalità educative e le stesse idealità.

Un legame, questo, che facilita la salvaguardia e la valorizzazione dell’identità di ogni scuola e ne promuove il ruolo di stretta interazione con la comunità di appartenenza. Ciò attraverso la messa in rete delle risorse, esperienze, progettualità specifiche da parte di ciascuna realtà scolastica con l’obiettivo di attivare un continuo confronto e di aprire alle risorse, alle esperienze e alla progettualità delle altre scuole per la crescita dell’intero servizio educativo offerto dal Sistema delle scuole FISM. La FISM si fa quindi garante di questi processi, li promuove e li accompagna con uno spirito di servizio che è testimonianza di cura verso le scuole, i bambini e le loro famiglie. In altre parole verso il bene comune. Tutto ciò esclude che il servizio che ognuno offre all’interno della FISM sia dettato da interesse personale, dall’ambizione o dal desiderio di potere o di prestigio.

Chiunque opera nella FISM non dimentichi che è una grazia del Signore sentirsi utili, e mai indispensabili, e poterLo servire nei bambini, che sono i “suoi fratelli più piccoli”.