La Federazione Italiana Scuole Materne (FISM) è sorta, a livello nazionale, nel 1974 su proposta della Conferenza Episcopale Italiana ed è, quindi, un’espressione della sollecitudine della Chiesa in ambito educativo.
L’adesione alla FISM trova significato nella condivisione dei valori cristiani alla base della proposta educativa che nel proprio essere “scuola” appartenente al Sistema Nazionale di Istruzione trova una sua particolare specificità.
Per una scuola cattolica e di ispirazione cristiana l’adesione trova la sua ragion d’essere nel suo essere “scuola” e nel suo essere “cattolica” ovvero nel senso e nelle ragioni del proprio essere e nell’azione che ne deriva.
La rete associativa FISM garantisce appartenenza, condivisione e promuove costantemente la qualità del servizio offerto dalle scuole.
Interrogarsi sulla propria appartenenza alla FISM significa, perciò, porsi domande sulla propria responsabilità civile ed ecclesiale, sul senso del proprio operare in relazione alla promozione dell’educazione cristiana, sull’appartenenza alla Chiesa locale e alla Chiesa Italiana e sulla qualità del progetto educativo e didattico.
La modalità di adesione alla Federazione, oltre al pagamento della quota annuale, prevede la partecipazione alle reti territoriali, la partecipazione alle attività di formazione o convegni, la richiesta di consulenze, la lettura dei documenti, l’adesione alle iniziative proposte.
Da questa particolare adesione discende una speciale attenzione alla qualificazione dei rispettivi docenti, per questo delicato servizio scolastico.